Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

VERSO IL 27 GENNAIO: TANTE INIZIATIVE A BOLOGNA E DINTORNI >>> clicca e leggi

Il 27 gennaio 1945 è la data di fine dei campi di concentramento di Auschwitz

Per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità, in questa data è stato istituito il “Giorno della Memoria” e i Comuni del territorio metropolitano organizzano numerose iniziative: presentazioni di libri, proiezioni di film, spettacoli teatrali, mostre, incontri con le scuole.

Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

www.centrocavour.it

Fra i tanti eventi in programma:

  • A Bologna: la mostra “Non era giusto non fare niente: la resistenza della famiglia Baroncini” (inaugurata il 21 gennaio), lo spettacolo per ragazzi “Via da lì – Storia del pugile zingaro (Johann Trollmann)” (24 gennaio), al Museo Ebraico (via Valdonica 1/5) sabato 26 gennaio si inaugura la mostra “1938 La storia”, all’evento di apertura porterà un saluto Fausto Tinti, vice sindaco della Città metropolitana. Diversi gli eventi in programma il 27 gennaio: alle 11 lo spettacolo “Cadono lacrime dalle nuvole”, alle 16 presentazione del volume “1938 francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia”, alle 19 Teatro delle Ariette presenta “La notte” liberamente ispirato al romanzo autobiografico di Elie Wiesel. Infine, alle 20.15 proiezione del film “1938 Diversi” (Italia, 2018) e del corto “Arpad Weisz e il littoriale”.
  • Ad Anzola dell’Emilia: “Memoria parla” performance della parola, video, testimonianze, racconti (27 gennaio); “Adelmo mi disse. L’8 settembre” lezione di storia sull’8 settembre 1943 e testimonianze (29 gennaio).
  • Calderara di Reno: domenica 27 proiezione de “I Fili della memoria. Fra immagini e musica” e “La vita è bella”.
  • Casalecchio di Reno: “Dio ride. Nish Koshe” spettacolo di e con Moni Ovadia (23 gennaio), “Sciesopoli” lettura-spettacolo e “Fredde Camere” recital pianistico sulla Shoah (25 gennaio), “Stolpersteine” iniziativa degli studenti del Collegio dei Ragazzi alle “Pietre d’inciampo” (26 gennaio), “Frequenze Partigiane” live con “Arpad Weisz e il Littoriale” presentazione della graphic novel di Matteo Matteucci (2 febbraio).
  • A Castel San Pietro Terme: proiezione del docufilm “Una donna, poco più di un nome” sulla vicenda di Enrica Calabresi (29 gennaio), presentazione del libro “I vicini scomodi” (8 febbraio).
  • A Pianoro: è in programma il film “Il rumore della memoria – Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos” (25 gennaio).
  • A San Lazzaro di Savena: il concerto “Rose e filo spinato” e lo spettacolo “Ce l’ho” (27 gennaio).
  • A Sasso Marconi si terrà una proiezione per le scuole de “La vita è bella” (23 e 28 gennaio) e “Un sacchetto di biglie” (25 e 26 gennaio). Lunedì 28 gennaio, ore 11, si commemora il sassese Alfonso Canova (riconosciuto “Giusto tra le nazioni” dallo Stato di Israele per aver salvato sei cittadini ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio) con deposizione di una corona presso il cippo nel parco di Villa Putte (Via Ponte Albano). La cerimonia sarà preceduta da una conferenza/lezione di Roberto Morgantini sul tema “I giusti di ieri e i giusti di oggi”.
  • A Castel Maggiore: spettacolo per le scuole “Auschwitz, una storia di vento” (26 gennaio).
  • A San Pietro in Casale: la mostra documentaria e fotografica “Athos Minarelli e la deportazione politica” (dal 26 gennaio al 17 febbraio) e l’incontro “Non potevamo non fare niente”, presentazione della mostra documentaria sulla deportazione femminile a cura di Fabrizio Tosi, Presidente ANED, sezione di Bologna (9 febbraio).
22/01/2020 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.