Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

“UN’ALTRA VOLTA”, IL MONOLOGO DI MATTEO BELLI IN MEMORIA DELLA STRAGE DEL 2 AGOSTO >>> clicca e leggi

Uno spettacolo teatrale che completa la trilogia iniziata col Cantiere 2 agosto nel 2017 e premiata allora da 10mila spettatori per le strade; due volumi di testimonianze: uno dei sopravvissuti e dei soccorritori (con le storie inedite dei militari che portarono i primi aiuti); l’altro dell’assessore che coordinò i soccorsi, Miriam Ridolfi.

Passaggi televisivi la sera del 2 agosto – su Rai Storia alle 23,30 e al Cinema sotto le stelle in Piazza Maggiore a Bologna dopo il tradizionale concerto- per il docufilm che racconta il successo del Cantiere, Narrazione di una strage. Sono alcuni appuntamenti del ricco programma offerto anche quest’anno dall’Assemblea legislativa regionale per celebrare il 39 esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna.

Lo spettacolo

Cuore delle celebrazioni 2019 Un’altra vita, il monologo di Matteo Belli (con la consulenza storica di Cinzia Venturoli) fondato sulle suggestioni di alcuni colloqui con i feriti della strage. Un’altra vita accenderà alle 21.30 del 1 agosto l’emiciclo di piazza Renzo Imbeni, davanti alle torri della Regione.

Il Parlamento regionale ha poi realizzato e distribuito alle biblioteche pubbliche due volumi di testimonianze inedite sui giorni terribili dell’estate 1980. Il primo, Le storie di Miriam, è firmato dall’assessore comunale che allora coordinò i soccorsi: Miriam Ridolfi; il secondo, Sopravvissuti, è composto di due capitoli: il primo sulla raccolta delle testimonianze dei feriti e dei famigliari delle vittime della strage; il secondo, frutto del progetto di Davide Barbieri Noi c’eravamo, contiene degli inediti. Infatti per la prima volta si raccontano i militari che intervennero tra le macerie della stazione.

Quest’anno poi la presidente Saliera- che aveva ricevuto personalmente la donazione e ha subito girato il bene all’istituzione- ha arricchito dell’opera 2 agosto 1980 dell’artista Catia Leonelli la collezione di opere d’arte del parlamento regionale.

Restano infine in campo i narratori di Cantiere 2 agosto: durante la manifestazione del 2 agosto i narratori saranno in corteo con lo striscione ufficiale del Cantiere e dell’Assemblea legislativa regionale e ripeteranno i nomi delle 85 vittime nei luoghi simbolo della commemorazione della Strage.

www.centrocavour.it

 

31/07/2019 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.