logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

PORTO - SARAGOZZA

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

UNA MOSTRA SPECIALE PER RIUNIRE I “PEZZI” DEL POLITTICO GRIFFONI >>> clicca e leggi

Dal 12 marzo al 28 giugno 2020 a Palazzo Fava si potrà vedere la mostra dedicata al Polittico Griffoni, di Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano.

Grazie a questa esposizione, organizzata da Genus Bononiae, l’opera torna a Bologna dopo 550 anni dalla sua realizzazione e 300 dalla sua disgregazione.

Il capolavoro venne infatti smembrato nel 1725 in una moltitudine di singole preziose porzioni che in seguito entrarono nel mercato antiquario e del collezionismo, arrivando poi alla loro attuale destinazione in 9 diversi musei.

Per la prima volta una mostra ne restituisce tutte le parti esistenti: un’occasione straordinaria sia dal punto di vista storico che artistico e un omaggio alla città di Bologna dove l’opera fu concepita per essere destinata alla cappella di famiglia di Floriano Griffoni in San Petronio.

A partire da questa mostra e per il biennio 2020 – 2022, verranno attuate svariate attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali di interesse comune e di rilievo per la città.

Si comincia con una inedita sinergia tra i Servizi Educativi di Genus Bononiae e l’Istituzione Bologna Musei, grazie alla quale si concretizzano percorsi educativi e di divulgazione per le scuole tra la mostra e il Museo Civico Medievale che conserva le opere di alcuni dei più importanti artisti attivi a Bologna durante il Quattrocento e il Cinquecento, tra cui Jacopo della Quercia, Vincenzo Onofri e soprattutto Francesco del Cossa di cui al museo si può vedere la bellissima lastra tombale di Domenico Garganelli.

I percorsi intermuseali sulla Bologna Medievale saranno anche declinati per il pubblico non scolastico in possesso del biglietto della mostra, che potrà accedere con ingresso ridotto alle Collezioni permanenti dell’Istituzione.

Tutte le informazioni sulle possibilità offerte al pubblico e alle scuole da questo nuovo accordo tra Comune e Genus Bononiae saranno comunicate nel dettaglio sul sito della mostra e sul portale dell’Istituzione Bologna Musei nelle prossime settimane.

Dove? A Palazzo Fava in via Manzoni 2, Bologna.

06/11/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE PORTO- SARAGOZZA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE PORTO / SARAGOZZA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.