logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

SANTO STEFANO

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

SAN MICHELE IN BOSCO…ED È SUBITO “EFFETTO CANNOCCHIALE” >>> clicca e leggi

È uno dei misteri più affascinanti di Bologna, oltre che uno degli scorci più fotografati da cittadini e turisti: la torre degli Asinelli vista dalla finestra del corridoio monumentale del complesso monastico di San Michele in Bosco.

Da questo punto panoramico, uno dei più belli della città, vi imbatterete in un effetto ottico unico.

È definito “effetto cannocchiale”. Lo si sperimenta guardando la torre degli Asinelli, simbolo della città di Bologna, dal lungo corridoio al primo piano del monastero di San Michele in Bosco, oggi ospedale Rizzoli.

Muovendosi lungo il corridoio che “punta” la torre (a 1.407 metri di distanza) l’immagine della torre risulta ingrandita più si è distante. Percorrendo il corridoio, dunque avvicinandosi alla finestra posta a nord da cui si vede la torre, questa si rimpicciolisce.

Uno studio condotto dal Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna – pubblicato sulla rivista scientifica Perception –  ha spiegato che questa illusione percettiva si verifica quando viene osservato un oggetto distante attraverso un’apertura come una finestra. Quando ci si allontana o ci si avvicina alla finestra quest’ultima subisce delle forti modificazioni nella proiezione retinica, mentre l’oggetto inquadrato, essendo lontano, rimane sostanzialmente immutato nelle dimensioni.

30/10/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SANTO STEFANO
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SANTO STEFANO

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.