logo quartiere navile

SERVIZI QUARTIERE

NAVILE

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

RIQUALIFICAZIONE CANALE NAVILE: COSA PREVEDONO I LAVORI >>> clicca e leggi

Riduzione del rischio idraulico, pulizia e rimozione di fango e rifiuti, miglioramento della salubrità dell’ambiente.

Questi obiettivi diventano realtà grazie all’avvio dei lavori di pulizia e sistemazione idraulica del Canale Navile, un progetto inedito nella sua complessità e che si è concretizzato grazie a una collaborazione istituzionale iniziata nel 2015.

Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

www.centrocavour.it

Il 17 febbraio sono partiti i lavori della Bonifica Renana: si tratta dei primi interventi concreti per la realizzazione del progetto esecutivo finalizzato al recupero della funzionalità idraulica del Canale Navile, per un tratto urbano di circa 4 chilometri, partendo dalla Bova e arrivando sino al sostegno del Grassi.

L’intervento di riduzione del rischio idraulico interessa anche 2,5 chilometri del Canalazzo parallelo al Navile. 

Dentro il cantiere: cosa prevedono le fasi dei lavori
L’intervento progettato e attuato dalla Bonifica Renana è articolato in diverse fasi. Attualmente si sta procedendo alla sistemazione della vegetazione attraverso l’asportazione selettiva di esemplari arborei pericolanti, malati o a rischio di caduta, che possono ostruire l’alveo causando situazioni di rischio idraulico o impedire la corretta manutenzione del canale.

Segue parallelamente la rimozione e il conferimento dei numerosi rifiuti ingombranti presenti nel canale e il progressivo dragaggio dei depositi di detriti e fango accumulatisi nel corso degli anni.

Queste attività consentiranno il ripristino della cosiddetta “livelletta” di fondo dell’alveo, cioè della pendenza necessaria alle acque dei due canali per defluire con regolarità ed evitare che si formino ristagni con conseguenti cattivi odori.

Seguirà il ripristino funzionale delle porte vinciane al sostegno del Battiferro: da tempo anch’esse sono bloccate dai depositi di fango e questo intervento restituirà loro il ruolo fondamentale che hanno sempre svolto nell’evitare che le acque rifluiscano verso monte.

 

26/02/2020 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE NAVILE
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE NAVILE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.