logo quartiere navile

SERVIZI QUARTIERE

NAVILE

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

RACCONTARE LA STORIA INDUSTRIALE DI BOLOGNA PASSEGGIANDO SULLE RIVE DEL NAVILE >>> clicca e leggi

Avete mai passeggiato la mattina presto sulle rive del Navile, dato uno sguardo alle rovine delle vecchie manifatture che un tempo affollavano le sue rive, visitato il Museo del Patrimonio Industriale che conserva la storia della seta bolognese?!

Il canale è uno dei simboli di Bologna, al quale la città deve la sua grandezza, creato per deviare le acque fin dentro il suo cuore manifatturiero e dare energia a concerie e opifici. Venne poi la seconda rivoluzione industriale e l’acqua cedette il posto ai combustibili, le manifatture ai complessi industriali. Poi la crisi, la fine degli aiuti di stato, la globalizzazione.

Oggi è possibile visitare un parco archeologico a cielo aperto se si percorre via Ferrarese, dove un tempo passava la tranvia Bologna-Malalbergo. Storie di straordinaria de-industrializzazione. Un paesaggio poetico per chi ne sa cogliere le sfumature e riesumare la storia. Ciò che hanno fatto Free Walking Tour Bologna e Save Industrial Heritage, raccontare attraverso vie d’acqua e fabbriche dismesse la storia manifatturiera e industriale della città.

WALKING INDUSTRIAL HERITAGE è la rassegna di itinerari turistici industriali per toccare con mano le opere e le storie che hanno reso Bologna uno dei maggiori centri manifatturieri italiani.

La rassegna terminerà sabato 19 settembre con uno sguardo sulla Bologna post-industriale: seguendo l’ex tranvia Bologna-Malalbergo, partendo dal Dopo Lavoro Ferroviario, si passeranno in rassegna alcuni gioielli dell’industrializzazione bolognese: le ex Officine Minganti, la Caserma Sani, Casaralta, e, infine, l’ex Manifattura Tabacchi. Molti di queste ex industrie sono oggi oggetto di ambiziosi progetti di riqualificazione ma anche terreno di scontro tra le varie parti sociali presenti sul territorio. Una tappa prevede anche l’ingresso al Museo per la Memoria di Ustica.

Sabato 19 settembre alle ore 9.00

Paesaggio industriale lungo la tramvia – Ritrovo al DLF (presso a locomotiva), via S.Serlio 25, Bologna (BO)

Per info e prenotazioni: www.freewalkingtouritalia.com | info@samesametravels.com | tel. 3351627175

18/09/2020 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE NAVILE
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE NAVILE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.