Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

PROGRAMMA COMPLETO PER LA GIORNATA DEL SANTO PATRONO

4 Basilica San PetronioPiazza Maggiore e la basilica dedicata al santo saranno il cuore della lunga giornata di festa che inizia alle 12.45 in piazza di Porta Ravegnana con un omaggio al patrono, raffigurato nella statua posta sotto le Due Torri.
Poco dopo, l’appuntamento invece è nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, dove sarà imbandita una tavola per circa 200 persone, tra ospiti e utenti del centro d’ascolto dell’Antoniano. Iniziativa solidale voluta dai… frati francescani (oggi si festeggia anche il santo d’Assisi) insieme all’Unione cuochi bolognesi e al Comune che sarà rappresentato dagli assessori Nadia Monti, Patrizia Gabellini e dai consiglieri Mariaraffaella Ferri e Claudio Mazzanti.
Alle 15.30 riprende la festa in piazza con il Coro Cant’Er e il Coro dei Cantichenecchi, con un repertorio tra che mescola brani della tradizione popolare e sonorità multietniche.
Alle 16.30, ci sarà uno dei momenti più spettacolari della giornata con l’esibizione degli Sbandieratori petroniani città di Bologna, nato con l’intento di far rivivere il tradizionale Palio delle bandiere, oggi ripreso per il terzo anno con il nome del «Palio dell’Arengo» in una sfida tra squadre provenienti anche da Parma, Terni e Ascoli Piceno.
Le celebrazioni popolari si fermeranno quindi alle 17 per lasciare il tempo alla Santa Messa Episcopale, che sarà celebrata nella basilica di San Petronio dal Cardinale Carlo Caffarra, e alla successiva processione con la benedizione delle reliquie del santo sul sagrato della chiesa.
Alle 20 ci si può spostare al Teatro Manzoni per assistere al «Concerto per San Petronio» con la Filarmonica del Teatro Comunale che interpreta brani di Beethoven e Verdi. Evento offerto gratuitamente al pubblico da alcuni mecenati bolognesi e dagli artisti che rinunceranno al loro cachet. Ma la festa proseguirà in piazza Maggiore fino a sera, tra l’esibizione del coro «Le verdi note dell’Antoniano», il teatro della compagnia «Qdi4» e con un gran finale di fuochi d’artificio alle 22.45.
Per tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici e nella sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, la mostra «Papa Giovanni Paolo II tra noi. Le visite pastorali a Bologna e in Emilia Romagna».

04/10/2012 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.