logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

BORGO PANIGALE - RENO

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

PONTE DI VIALE PERTINI, PROSEGUONO I LAVORI DI MANUTENZIONE >>> clicca e leggi

I lavori sul ponte di viale Pertini, iniziati il 21 settembre 2019, sono parte del più ampio intervento di manutenzione necessario alla sua cura e conservazione.

Per ridurre al massimo l’impatto sul traffico veicolare, i lavori si svolgono anche durante le giornate festive e, compatibilmente col cantiere, in orario notturno. 

Sono tre i ponti sul fiume Reno nel territorio di Bologna. Tutti e tre fanno parte dei 72 ponti complessivi monitorati attentamente dal Comune. L’intervento sul ponte di viale Pertini si è reso necessario dopo che, nel corso dell’ultimo monitoraggio, gli esperti hanno segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d’acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Analogamente sono previsti nel 2020, come da Piano dei lavori pubblici 2019, interventi sugli altri due ponti sul fiume Reno, prima il ponte Bacchelli e poi il Pontelungo. 

La prima parte dei lavori, della durata complessiva minima di 40 giorni, meteo permettendo, sostituisce i giunti nelle due carreggiate del viale in corrispondenza del ponte e si compone di quattro fasi, due per ogni carreggiata. Si è cominciato dalla carreggiata che va in direzione Casalecchio: in questo momento, per garantire la sicurezza del cantiere, è possibile percorrere una sola delle due corsie, mentre la seconda fase lascerà libere due corsie, alleggerendo la pressione sul traffico. Stessa cosa accadrà quando il cantiere si sposterà sulla carreggiata in direzione di Bologna.

Percorsi alternativi

Negli snodi principali attorno all’asse attrezzato sud-ovest, sono stati posizionati dei cartelli che segnalano i percorsi alternativi. I veicoli provenienti da via Emilia Ponente, in entrambe le direzioni, e da via Prati di Caprara verso Casalecchio, Zola Predosa, la tangenziale e l’autostrada, vengono indirizzati, dal piano di segnalamento, verso la rotonda Romagnoli e poi in viale Togliatti, oltre l’incrocio con via Battindarno. Da qui, la segnaletica permanente indirizza i veicoli sia verso la tangenziale e lo svincolo per la A14 di Bologna – Borgo Panigale, che verso Casalecchio in corrispondenza della rotatoria Togliatti-Salvemini-della Pietra. 

www.centrocavour.it

26/09/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- BORGO PANIGALE - RENO- QUARTIERE RENO
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / BORGO PANIGALE - RENO / QUARTIERE RENO

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.