logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

SANTO STEFANO

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

PER SAPERNE DI PIÙ SULL’AFFERMAZIONE DELLA DONNA ATTRAVERSO L’ARTE >>> clicca e leggi

Da Elisabetta Sirani a George Sand, da Marianne Werefkin a Claude Cahun, sono le protagoniste del nuovo ciclo di conferenze “Il Genio della Donna. L’affermazione della donna attraverso l’arte dal Medioevo ai giorni nostri”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e curato dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani, che si terranno a Palazzo Malvezzi fino al prossimo 19 maggio.

Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

www.centrocavour.it

La scrittrice George Sand sarà la protagonista dell’appuntamento in programma giovedì 13 febbraio alle 17.30, all’interno del ciclo di conferenze “Il Genio della Donna. L’affermazione della donna attraverso l’arte dal Medioevo ai giorni nostri”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e curato dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani.

Il viaggio nel cristallo di George Sand” è il titolo della conferenza tenuta da Laura Falqui, saggista, drammaturga e specialista di arti visive. Uscito nel 1864, contemporaneamente a Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, il romanzo della Sand  se ne discosta nettamente per tracciare una via onirica e fiabesca. Come in una fiaba, i sogni del giovane scienziato Alexis divengono elementi di una crescita interiore e di un disvelamento amoroso. Laura, nipote di “zio Tungsteno”, è il veicolo di tale trasformazione: nel sogno, un geode e i suoi cristalli interni, da oggetti d’indagine scientifica, si mutano in paesaggi entro cui perdersi rivelando la loro meravigliosa natura.

Le conferenze si tengono nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.

 

Il programma dei prossimi appuntamenti

Martedì 25 febbraio ore 17.30
Mirta Carroli “Scultura femminile contemporanea: Lingua Viva”

Giovedì 19 marzo ore 17.30
Jadranka Bentini “Marianne Werefkin. Il fervore della passione”

Giovedì 26 marzo ore 17.30
Fabiola Naldi e Maura Pozzati “3 Body Configuratons. Claude Cahun, Valie Export, Ottonella Mocellin”, presentazione della mostra presso la Fondazione del Monte di Bologna (18 gennaio – 18 aprile)

Giovedì 2 aprile ore 17.30
Nicoletta Barberini Mengoli intervista Gioia Martini e Tiziana Sassoli “Due realtà bolognesi: Galleria Cavour e pittura emiliana”

Giovedì 16 aprile ore 17.30
Ilaria Bianchi “«Femminea natura degli studi sopra i cadaveri». L’arte della scienza di Anna Morandi Manzolini”

Giovedì 14 maggio ore 17.30
Loredana Olivato “Le sorelle di Sofonisba Anguissola”

Martedì 19 maggio ore 17.30
Stefania Biancani “Donne artiste nel Medioevo”

Gli incontri si tengono a palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, sede della Città metropolitana.

12/02/2020 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SANTO STEFANO
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SANTO STEFANO

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.