Il 17 e 18 ottobre in Emilia-Romagna si può vivere un weekend all’insegna di Bellezza, Arte, Fede e Spiritualità.
Per la città di Bologna è in programma una visita – con ingresso gratuito – presso il Complesso conventuale di San Martino Maggiore (Via Guglielmo Oberdan, 25) nel weekend del 17 e 18 ottobre.
Un organo d’epoca del 1556, il terzo più antico di Bologna, prende vita domenica pomeriggio (ore 16.00) alla basilica San Martino Maggiore sotto le mani virtuose di due importanti maestri d’organo, Fabrizio Scolaro e Matteo Bonfiglioli, per un concerto di musica sacra barocca.
Al centro dell’iniziativa il tema della conservazione del patrimonio organaro in Europa e la presentazione del progetto di musica sacra sulle vie dei pellegrinaggi Romei a cui è legata la basilica insieme all’accademia San Martino e al centro culturale San Martino.
Prenotazione obbligatoria, offerta libera (sono suggeriti 5 euro a favore del restauro dell’organo).
Con Monasteri Aperti oltre 30 luoghi di fede aprono le proprie porte al pubblico (in molti casi in via del tutto eccezionale) e offrono una serie di eventi, gratuiti e a pagamento.
In programma ci sono trekking fra le pievi sulle vie storiche dei pellegrini, laboratori di scrittura e di codici medievali, visite guidate con esperti di storia dell’arte, incontri con frati e con suore di clausura, concerti di organi antichi.
(Foto: camminiemiliaromagna.it)