logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

SANTO STEFANO

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

MONASTERI APERTI, UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DEL COMPLESSO DI SAN MARTINO MAGGIORE >>> clicca e leggi

Il 17 e 18 ottobre in Emilia-Romagna si può vivere un weekend all’insegna di Bellezza, Arte, Fede e Spiritualità.

Per la città di Bologna è in programma una visita – con ingresso gratuito – presso il Complesso conventuale di San Martino Maggiore (Via Guglielmo Oberdan, 25) nel weekend del 17 e 18 ottobre.

Un organo d’epoca del 1556, il terzo più antico di Bologna, prende vita domenica pomeriggio (ore 16.00) alla basilica San Martino Maggiore sotto le mani virtuose di due importanti maestri d’organo, Fabrizio Scolaro e Matteo Bonfiglioli, per un concerto di musica sacra barocca.

Al centro dell’iniziativa il tema della conservazione del patrimonio organaro in Europa e la presentazione del progetto di musica sacra sulle vie dei pellegrinaggi Romei a cui è legata la basilica insieme all’accademia San Martino e al centro culturale San Martino.

Prenotazione obbligatoria, offerta libera (sono suggeriti 5 euro a favore del restauro dell’organo).

Con Monasteri Aperti oltre 30 luoghi di fede aprono le proprie porte al pubblico (in molti casi in via del tutto eccezionale) e offrono una serie di eventi, gratuiti e a pagamento.

In programma ci sono trekking fra le pievi sulle vie storiche dei pellegrini, laboratori di scrittura e di codici medievali, visite guidate con esperti di storia dell’arte, incontri con frati e con suore di clausura, concerti di organi antichi.

(Foto: camminiemiliaromagna.it)

16/10/2020 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SANTO STEFANO
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SANTO STEFANO

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.