Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

LE INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE DA SEGUIRE ONLINE >>> clicca e leggi

Biblioteche del Comune di Bologna: tutti gli appuntamenti online fino a mercoledì 13 gennaio.


IN EVIDENZA

A partire dal 7 gennaio le biblioteche comunali riprendono gli orari di apertura che avevano prima delle festività natalizie.
Al momento i servizi di cui si potrà usufruire saranno ancora limitati: per esempio, non sarà ancora possibile entrare in biblioteca e fermarsi a leggere o consultare libri e riviste.
Sarà invece attivo il servizio di prestito su prenotazione: per prenotare un prestito chiamate o scrivete un’email alla vostra biblioteca e andate in biblioteca nell’orario che vi verrà indicato.
Potrete entrare in biblioteca solo per ritirare i libri prenotati o per restituire quelli che avevate casa.
In biblioteca ricordatevi, come sempre, di indossare la mascherina, di igienizzare le mani e di rispettare la distanza di sicurezza.
Se invece preferite non muovervi da casa, potete continuare a utilizzare il comodo servizio di prestito a domicilio: chiamate in biblioteca, richiedete il prestito e, una volta a settimana, un fattorino in bicicletta vi porterà direttamente a casa quello che vi interessa.
Tutto avviene in maniera gratuita e sicura: i libri, infatti, sia quelli che prenoterete per il ritiro in biblioteca, sia quelli che riceverete a casa con il prestito a domicilio sono stati sottoposti a quarantena dopo l’ultimo prestito e sono stati maneggiati in sicurezza.
Con il mese di gennaio riprende anche il servizio PIC (prestito intersistemico circolante) che vi permette di farvi recapitare gratuitamente presso la vostra biblioteca i libri presenti in tutte le biblioteche dell’area metropolitana di Bologna e dell’Università.
Qui trovate gli orari aggiornati delle biblioteche comunali:
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/orari_biblioteche_gennaio.pdf



INCONTRI

Martedì 12 gennaio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Una questione privata di Beppe Fenoglio e per scegliere il programma di lettura per il nuovo anno. La partecipazione avviene tramite Google Meet, per informazioni scrivere una mail a: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it


ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
La banalità del male. Il gruppo di lettura, condotto da Vincenzo Marrone, fa parte del progetto di educazione permanente Voci a cura di Teatro del Pratello. L’incontro online su piattaforma Meet, sarà occasione di discussione libera e aperta a tutti intorno alla lettura dell’opera di Hannah Arendt.
Nel primo appuntamento breve presentazione del progetto e decisione della data dell’incontro del Gruppo di Lettura per la discussione libera e lo scambio di idee e esperienze di lettura. Interviene Paolo Billi del Teatro del Pratello.



EVENTI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E

Mercoledì 13 gennaio
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 5 a 8 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.



MOSTRE

dal 1 ottobre al 14 febbraio 2021 – ATTUALMENTE VISITABILE SOLO ONLINE
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani 1
Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna, mostra promossa dalla casa editrice Marietti in occasione del suo bicentenario: duecento anni di storia riassunti in sedici vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nel quadriloggiato superiore dell’Archiginnasio. In collaborazione con la Biblioteca dello studentato per le missioni e con il patrocinio dell’IBC della Regione Emilia-Romagna,
In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 contenente nuove misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, la mostra al momento non è visitabile. Potete comunque consultare la sua versione online, disponibile a questo indirizzo: https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-timeline
Potete scaricare anche l’ebook gratuito: https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-ebook



12/01/2021 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.