Quello che è l’ateneo più antico d’Italia si conferma come università di ottimo valore anche nel mondo.
Per il terzo anno consecutivo l’Università di Bologna entra ancora a far parte delle prime duecento università nel mondo stilata da un delle più note e prestigiose classifiche universitarie, cioè il QS World University Rankings.
Ma questa non è l’unica nota positiva, infatti, dal 2017 ad oggi l’università di Bologna ha scalato ben 31 posizioni, tre rispetto a l’anno scorso, nella classica mondiale, trovandosi nell’edizione 2020 al 177° posto.
I parametri che vengono seguiti nello stilare la classifica si basano su tre indicatori: l’Academic Reputation basato sulle opinioni di oltre 94 mila universitari, l’Employer Reputation basato sulle opinioni delle imprese che ospitano laureati Unibo ed il Citations per Faculty che misura l’impatto dei risultati di ricerca nati all’Alma Mater; ottenendo ottimi risultati soprattutto con il primo indicatore.
L’attendibilità del QS World University Rankings è dovuta dall’accuratezza che ha nel condurre le ricerche in modo rigoroso che includono le opinioni di 94.000 docenti, accademici e ricercatori e di 44.000 manager e direttori delle risorse umane.