Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

LA VIA DELLA LANA E DELLA SETA COMPIE 1 ANNO: ECCO L’EVENTO ITINERANTE >>> clicca e leggi

Tre giorni di trekking da Bologna a Prato e arrivo a Castiglione dei Pepoli.

La via della Lana e della Seta è un percorso immerso nella natura, dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione.

Attraversa borghi, cime e vallate congiungendo due centri storici di grande valore, cresciuti nei secoli grazie alla sapiente gestione delle acque: Bologna, la città della Chiusa e dei canali, per secoli capitale della seta, e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile. Un percorso di 130 km di media difficoltà, realizzabile in 6 o più giorni da parte di camminatori anche non esperti e famiglie, lungo il quale sono collocati ristoranti e alberghi.

Dal 13 al 15 giugno, in occasione del suo primo anno dall’inaugurazione, durante la tappa di Castiglione dei Pepoli (15 giugno), località che si trova al centro del cammino, saranno accolti due gruppi di trakking partiti in contemporanea uno da Bologna e l’altro da Prato, per poi incontrarsi e celebrare insieme i primi dodici mesi del percorso naturale che contribuisce alla valorizzazione del territorio degli Appennini. Infatti, dalle ore 12 in poi, 10 stand gastronomici (di cui cinque guidati dai cuochi di ristoranti e trattorie che si incontrano lungo il cammino) prepareranno i piatti tipici del territorio, in una sorta di ‘gara delle prelibatezze’ tra Toscana ed Emilia-Romagna; in più, nel programma della giornata, anche laboratori per i più piccoli e nel pomeriggio un convegno con ospiti del ‘mondo della montagna’ come Paolo Piacentini, presidente di Federtrek, Luca Calzolari, direttore della rivista nazionale del Cai Montagne 360 e Roberto Mantovani, direttore della rivista Camminare.

Sempre in occasione del suo primo anniversario, viene creata la credenziale ufficiale del pellegrino, una tessera personale per i visitatori, sulla quale le attività poste lungo il cammino metteranno il loro timbro come testimonianza del passaggio e una volta finito il percorso ed avendo collezionato un timbro per ogni tappa sarà possibile ritirare un gadget (rigorosamente in tessuto).

Per informazioni sulla manifestazione e prenotazioni ai trekking e ai laboratori per bambini: www.viadellalanaedellaseta.com

www.centrocavour.it

11/06/2019 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.