ciaccio-casa
piu-serramenti-serramenta-bologna
matemagia-banner-home
clicca-e-sfoglia-2018borghi_onoranze_funebri

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE, GLI APPUNTAMENTI DAL 9 AL 15 GENNAIO

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti, per far conoscere il proprio patrimonio e raccontare la storia della città.

 

IN EVIDENZA

martedì 9 gennaio

ore 17:00 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Primo incontro del ciclo di conferenze all’Archiginnasio “Rossini Omnibus” a cura di Piero Mioli, Gioachino Rossini: il “contagio fantastico” e la dominazione degli orecchi ne parla Lorenzo Bianconi. Immagini dalla Cenerentola, ossia La bontà in trionfo opera lirica in due Atti di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2m71jOE

sabato 13 gennaio

ore 15:30 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Via Marco Polo, 21/13
L’anno nuovo porta novità in biblioteca. Dal 13 gennaio la Biblioteca Lame resterà aperta anche il sabato pomeriggio fino alle 18. Per l’occasione sono state organizzate alcune attività e momenti conviviali da trascorrere insieme.

ore 15:30, sala ragazzi Filastrocche per giocare
inauguriamo l’apertura del sabato pomeriggio della biblioteca con un laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni con Erika Piccoli

ore 15:30, sala studio primo piano Zoè teatri in improsocial
teatro partecipato, facilitato da Mavi Gianni. Uno spettacolo in cui le tecniche del teatro di improvvisazione diventano strumento per fare Social Theatre, per divertirsi insieme! Tutte le attività sono gratuite.
Info:bit.ly/2Fdz5uj

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 9 gennaio

ore 10:00 Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.

Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15:00 Biblioteca Jorge Luis Borges Saletta multimediale (piano terra) Via dello Scalo, 21/2
L’Italia del centrosinistra Fra il 1960 e il 1968 si crea in Italia una alleanza fra cattolici e socialisti il cui ambizioso programma prevede di avviare la modernizzazione democratica del paese.

Primo incotro del ciclo L’Italia degli anni Settanta e il caso Moro a cura di Franco Capelli dell’Associazione Italiana di Geografia
info: bit.ly/2EiQh0s

ore 17:30 Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del Gruppo di Lettura “Liber(a)mente” per parlare del libro Oblomov di Ivan Aleksandrovič Gončarov.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Bzmfp4

ore 17:30 Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, Piazza Nettuno, 3 
Un libro in borsa incontro per  parlare del libro “Inutile tentare di imprigionare i sogni” di Cristiano Cavina e per scegliere il programma di lettura per il nuovo anno 
Ingresso libero 

ore 18:00 Biblioteca Roberto Ruffilli,vicolo Bolognetti, 2
Incontri sull’autodifesa femminile a cura dell’Associazione Culturale “Vicolo Stretto”.

Gli incontri in calendario saranno accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall’età e dalla preparazione fisica. Gli incontri saranno tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell’Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche ” De la Mer” Amara Coulibaly. Frequenza libera.
Info: bit.ly/2z3aho4

mercoledì 10 gennaio

ore 16:00 Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati
info: bit.ly/2m60NR2

ore 16:45 Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2
Primo appuntamento del corso di scrittura autobiografica “Il calendario dei ricordi per l’anno che verrà” a cura di Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.
Info: bit.ly/2CEYU4U

ore 17:00 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Incontro del gruppo di lettura “Leggerezza” per parlare del libro Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2AXYnKG

ore 18:00 Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia.
A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2jx7UoC

giovedì 11 gennaio

ore 15:00 Biblioteca Salaborsa, Sala internet – corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell’area Internet della biblioteca ifacilitatori informatici dell’associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle18 per allenare all’uso del computer.

È obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2m8zsxI

ore 17:30 Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro a cura del  Gruppo di lettura “LetturaVitale” su:  “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro. «Un romanzo meraviglioso, il migliore che Ishiguro abbia scritto dai tempi del sublime “Quel che resta del giorno”.» – The Washington Post.

Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria.

Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati. La partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita.
Info bit.ly/2CEwEzm

venerdì 12 gennaio

ore 17:30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Andrea Carandini per la presentazione del suo nuovo libro Antinomia ben temperata. Scavi nell’io e nel noi. 142 riflessioni su emozioni e ragione (Utet).Ne parla con l’autore Vito Mancuso.  In collaborazione con il FAI.

Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana all’Università “La Sapienza” e attualmente Presidente del FAI, in questo libro, pur facendone tesoro, mette da parte gli strumenti dell’archeologo e si dedica a un diverso tipo di scavo, nella filosofia e nella storia del pensiero.

E soppesando concetti e idee, saggiandone la resistenza e la duttilità, distilla per noi lettori 142 preziose riflessioni.
Info: bit.ly/2CQVNen

sabato 13 gennaio

ore 10:00 Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontri allattamento materno La Leche League Italia Onlus in collaborazione con la Biblioteca Tassinari Clò organizza incontri tra mamme per parlare di allattamento al seno, svezzamento e bisogni dei bambini. 
Info: bit.ly/2CRoWpz

ore 10:00 Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Visita guidata alla mostra I caratteri di Francesco Griffo condotta dalla curatrice Anna Manfron
Ritrovo all’inizio del percorso
info: bit.ly/2CRg7vZ

ore 11:00 Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Sono andati? Lettura della Boheme di Giacomo Puccini a cura del musicologo Piero Mioli. L’incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo “Dentro l’Opera”, organizzato in collaborazione con l’Università Primo Levi.
info: bit.ly/2m8JtuH

ore 17:15 Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
info: bit.ly/2CT7P6O

domenica 14 gennaio

dalle 15:00 alle 19:00 Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Apertura al pubblico della biblioteca grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Iinfo: bit.ly/2A7cEoh

lunedì 15 gennaio

ore 15:00 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L’arte tessile incontra il libro Knit Café letterario in biblioteca. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all’uncinetto o si riscopre l’arte del ricamo. A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Ingresso libero 
info: bit.ly/2Em4dXx

ore 17:00  Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Conferenza: Querelles. Gli illuministi musicisti Conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi. 

All’inizio del Settecento al Barocco si sostituisce gradualmente l’Illuminismo anche nella musica, dove all’artificio si preferisce la tranquilla semplicità, dove alle avventure di dei ed eroi in scena nelle opere serie si preferiscono i palpiti delle fanciulle e la normalità dell’opera buffa, dove allo stupore dei sensi si privilegia la razionalità della mente.

Una interessante ‘disputa’culturale che mette a confronto la cultura italiana e quella francese. Ingresso libero
info: bit.ly/2COrjZE

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 9 gennaio

ore 17:45 Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ

mercoledì 10 gennaio

ore 10:30 Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Little bo peep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2xmN63Q

giovedì 11 gennaio

ore 10:15 Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Bi bo be giochi vocali in sala bebè per bambini dai 0 ai 3 anni per esplorare insieme a una cantante tanti modi per giocare con la voce, riscoprire conte, canti e filastrocche della tradizione, dialogare con i suoni.
Info: bit.ly/2ytqLqj

ore 17:30 Biblioteca Salaborsa ragazzi, presso Teatro Testoni, via Matteotti, 16
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni
a cura degli attori de La Baracca, Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Ingresso gratuito su prenotazione a partire da una settimana prima.
Info: bit.ly/2zvTt9O

sabato 13 gennaio

ore 10:30 Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Il fantastico Dr. Seuss Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Nell’ambito della rassegna Fiabe in biblioteca (gennaio – maggio 2018)
info: bit.ly/2Ek3BBv

ore 10:45 Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
C’era una volta… Fiabe e favole ad alta voce a cura del Gruppo Legg’io per bambini dai 4 ai 7 anni. Nell’ambito della rassegna Letture in Biblioteca – gennaio 2018. ingresso libero fino ad esaurimento posti
info: bit.ly/2AEV5e6

lunedì 15 gennaio

ore 17:45 Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza nettuno, 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni a cura degli attori de La Baracca, Testoni Ragazzi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: bit.ly/2zvTt9O

MOSTRE 

fino al 12 gennaio
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Corticella dalla A alla Z. Mostra fotografica e documentaria sulla storia di Corticella tra ‘800 e ‘900 a cura di Stefano Gardini.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Entrata libera
Info: bit.ly/2id7frB

fino al 19 gennaio 2018
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell’ambito della rassegna Solosettefoto.
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3

fino al 18 febbraio 2018
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall’ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì – sabato ore 10:00 – 19:00, domenica. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto – Saragozza) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Donato – San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Quartiere Porto – Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Borgo Panigale – Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale – Reno) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Quartiere Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato –  San Vitale) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (Quartiere San Donato – San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

09/01/2018 - Articoli di PROMOGUIDA
Banner-serie-A-home
6a020dd2e5c8cf59f37ac0e932cb760d_Banner-viva-lo-sconto-home-225-163-c-90
Senza titolo-1
fisioclinikAscom-ConfcommercioPG_logo_piccolomerenderia-gelateria-bolognaimmagine-fotografia-bologna1.Centronova-Banner-x-sitoSan-Ruffillo-Banner-x-sitoradio-international-bolognaradio-nettuno-bolognapizzeria-belle-arti-bolognamaresca-fiorentino-bologna
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.