logo quartiere san donato - san vitale

SERVIZI QUARTIERE

SAN DONATO - SAN VITALE

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Sanità
Farmacie di Turno

GIPS SYSTEM, COME INTERVENIRE SUI DANNI DI MURALES E GRAFFITI >>> clicca e leggi

Non è mai creatività sporcare i muri dei palazzi. 

Sono la piaga del decoro urbano e offendono la vista di qualunque persona dotata di un minimo senso estetico: graffiti, tag, e tutte le forme di “grafica” che imbrattano i muri delle città.

Anche sulle presunte opere artistiche a murales ci sarebbe da obiettare: perché non sempre sono dipinte con ricercatezza formale e personalità, e hanno anche il difetto di togliere profondità al paesaggio urbano, appiattendo le vie di fuga dello sguardo. A chi controbatte dicendo che anche gli antichi greci e romani dipingevano i loro templi, si può rispondere che lo facevano per un senso del colore e che non è possibile paragonare la sensibilità sociale di 2.000 anni fa con quella contemporanea: nel XXI secolo i muri imbrattati delle città non sono ritenuti piacevoli e decorosidalla maggior parte delle persone, oltre a danneggiare la proprietà privata.

Intervenire sul danno in modo scientifico
Ma non tutto è perduto: con le moderne tecniche di ripristino e conservazione, adesso è possibile riportare i muri al loro stato originale e trattarli in modo da facilitare la pulizia in caso di successivi vandalismi. Per riportare allo stato originale un muro imbrattato non è sufficiente una semplice mano di colore stesa a pennello, ma serve invece un vero e proprio restauro, sia ovviamene per palazzi antichi che moderni. Per fare in modo che il lavoro di pulitura non lasci traccia dei graffiti e dei  e dei colori usati, il primo passo è una analisi approfondita del muro stesso: il materiale di cui è composto, la sua struttura, la sua datazione.

Volendo ottenere il miglior risultato di pulitura non è possibile trattare allo stesso modo un muro in granito e uno in mattoni, o in cemento. La corretta eliminazione dei graffiti si basa sulla scomposizione dei pigmenti colorati dal materiale di cui è composto il muro: questo è il solo modo di cancellare in modo definitivo l’imbrattamento, mentre invece una mano di colore coprente non potrà mai eliminare la vista di quello che c’è ancora sotto, in primo luogo per la reazione chimica tra il coprente stesso e il colore dei graffiti. 

 

 

Affidarsi agli specialisti e alla loro tecnologia
Una volta pulito il muro la fase successiva è garantirsi la protezione da eventuali nuovi vandalismi e nuove scritte, utilizzando materiali di ultima generazione: prodotti a base di resine polimeriche, permanenti e antimacchia, da stendere a pennello o a spruzzo sui muri, con azione idro e olio repellente in grado di risolvere i problemi di altri imbrattamenti e di facilitare e velocizzare la pulitura.

Naturalmente tutte queste operazioni è bene che siano affidate a professionisti della pulitura a restauro e della protezione e conservazione, dato che, come abbiamo detto, non basta – e non serve – una semplice mano coprente per eliminare i graffiti e per proteggere i muri delle nostre case dai vandali del colore.


ELOGIO DEL MURO PULITO.
Non c’è bisogno di andare in vacanza per vedere una città con i muri intatti dai graffiti.

Adesso anche la vostra casa può essere riportata allo stato originale e protetta in modo definitivo da qualunque scritta, tag o murales.
Tramite interventi specializzati di pulitura a restauro e con la successiva applicazione di materiali permanenti antimacchia di ultima generazione i muri torneranno alla loro bellezza iniziale e saranno salvaguardati nel tempo. 

Siamo professionisti della pittura e conservazione, contattateci per ogni informazione: anche se i graffiti sono tutti uguali ogni muro va trattato in modo specifico e personalizzati. Il risultato finale sarà il vostro muro bello come una vacanza. 

 

Gips System
Via del Fonditore, 16 – Bologna zona Roveri 
Tel. 051 6920683

www.gipssystem.com
 GIPS System 

27/07/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SAN DONATO- QUARTIERE SAN VITALE
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SAN DONATO / QUARTIERE SAN VITALE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.