Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

“ETIMOLOGIE”, FINO AL 30 NOVEMBRE IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALLA LINGUA ITALIANA >>> clicca e leggi

Fino al 30 novembre è online Etimologie, progetto dedicato alle parole della lingua italiana.

Ogni lunedì sarà in streaming sul canale Facebook di Emilia Romagna Teatro Fondazione: importanti personalità del panorama culturale italiano – Vito Mancuso, Donatella Di Cesare, Stefano Laffi, Giorgia Serughetti, Mariapia Veladiano, Domenico De Masi, Silvia Salvatici, Ezio Mauro – si confrontano in quattro incontri su alcuni termini che definiscono la società contemporanea e sull’evoluzione del loro significato in un mondo che cambia.

Otto termini affidati a otto figure del pensiero contemporaneo: introdotti dagli interventi della linguista Valeria Della Valle, che scavano nell’etimologia di ciascun lemma, Donatella Di Cesare tratta il Popolo, Vito Mancuso il Coraggio; Stefano Laffi interroga le Generazioni, Giorgia Serughetti la Cura; di Lavoro si occupa Domenico De Masi, a confronto con la Scuola di Mariapia Veladiano; Ezio Mauro racconta la Memoria, accanto ai Confini attraversati da Silvia Salvatici. A moderare gli incontri, il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, anche curatore insieme al direttore di Ert, Claudio Longhi.

Emilia Romagna Teatro Fondazione ha ideato anche per la stagione 2020-2021 un calendario di eventi culturali parallelo agli spettacoli, da sempre uno dei segni particolari della carta di identità della Fondazione: appuntamenti pensati per spaziare oltre il palcoscenico e che ora, in un momento in cui la programmazione dei teatri è costretta ad arrestarsi, diventano occasione per provare a tenere saldo il collegamento tra spettatori e teatro. Una scelta che non sostituisce lo spettacolo dal vivo con il web, ma cerca di riprendere online quelle attività già pensate in una forma più agile, proprio in vista dei tempi che stiamo vivendo.

Sulla forza delle parole e sulla loro resistenza o cedibilità nel tempo si concentrano gli incontri con otto voci del pensiero contemporaneo a cui saranno affidate otto parole, introdotte dagli interventi della linguista Valeria Della Valle, che scavano nell’etimologia di ciascun lemma: al teologo Vito Mancuso il “Coraggio”; alla filosofa Donatella Di Cesare il “Popolo”; al ricercatore sociale Stefano Laffi le “Generazioni”; alla ricercatrice e saggista Giorgia Serughetti la “Cura”; il “Lavoro” al sociologo Domenico De Masi, a confronto con la “Scuola”, assegnata alla scrittrice Mariapia Veladiano; la “Memoria” al giornalista Ezio Mauro, accanto ai “Confini”, attraversati dalla storica Silvia Salvatici. Modera gli incontri Marino Sinibaldi.


CALENDARIO:

Lunedì 23 novembre, ore 21.00
SCUOLA – Mariapia Veladiano
LAVORO – Domenico De Masi
 
Lunedì 30 novembre, ore 21.00
CONFINI – Silvia Salvatici
MEMORIA – Ezio Mauro

21/11/2020 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.