Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

DOPO I PORTICI ANCHE I TORTELLINI SONO PATRIMONIO UNESCO >>> clicca e leggi

Dopo i portici, anche le sfogline (e quindi il tortellino) sono pronte ad essere candidate a patrimonio UNESCO!

La conferma arriva dal sottosegretario Lucia Borgonzoni e, visto che l’Unesco non accoglie più singoli cibi come il tortellino, il percorso sarà quello già seguito dalla pizza, “tutelata come arte”.

Il tortellino racchiude dentro la sua bontà molte storie e anche leggende.

Il suo nome (in dialetto bolognese turtlén, in modenese turtlèin) deriva dal diminutivo di tortello, dall’italiano, torta e sull’origine sono state raccontate variopinte versioni, da cui sorge anche la disputa sulla sua paternità, contesa tra la città di Bologna e Modena.

Nel 1200 arrivò in una locanda chiamata Corona, a Castelfranco Emiliauna giovane e bella Marchesina da una carrozza tirata da quattro cavalli, per riposarsi. Il locandiere accompagnò la dama in camera e attratto irremediabilmente dalla sua bellezza rimase a spiarla dalla serratura, rimanendo colpito dal suo ombelico.

Al momento di preparare la cena l’immagine lo aveva talmente ispirato da tirare la sfoglia riproducendo le fattezze dell’ombelico della giovane nobile ma non sapendo cosa farne della sola pasta li riempì di carne Non sapendo cosa fare di quei pezzetti di sfoglia, li riempì di carne. E così nacque il prelibato tortellino ripieno. Per altri la medesima storia assume un valore divino, vedendo, al posto della Marchesina, protagonista la Dea Venere.

www.centrocavour.it

13/07/2019 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.