logo quartiere san donato - san vitale

SERVIZI QUARTIERE

SAN DONATO - SAN VITALE

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Sanità
Farmacie di Turno

DIFENDIAMO LA CASA DAI RUMORI: LA SOLUZIONE SI CHIAMA GIPS SYSTEM >>> clicca e leggi

Difendiamo la nostra casa dai rumori: difenderemo noi stessi.

L’inquinamento da rumore non è meno dannoso di quello atmosferico, dato che incide sulla salute del nostro organismo e coinvolge la stabilità psicofisica.

In Italia la soglia critica dei 65 decibel è superata in quasi tutte le città, e si stima che oltre il 72% della popolazione sia esposta ai limiti massimi della normativa vigente (legge 447 del 1995 e successivi aggiornamenti).

Inoltre, come sappiamo tutti, una casa poco isolata dai rumori è sicuramente meno confortevole e meno accogliente.

Traffico stradale, vicini di casa, aerei, cantieri, ferrovie, attività professionali: sono questi i principali fattori di inquinamento acustico, che ci raggiunge in ogni stanza anche nel cuore della notte.

Lo stato di stress generato da suoni molesti e fastidiosi arriva a incidere sul nostro umore e sui nostri rapporti sociali.

Ma esistono rimedi, dato che è possibile intervenire in modo specifico e mirato, per isolare dal rumore la nostra abitazione, e quindi renderla molto più vivibile: per trasformare in vero relax il tempo trascorso tra le mura domestiche.


L’isolamento acustico
ostacola il propagarsi del rumore negli ambienti attraverso due tipologie di materiali: fonoassorbenti (ovvero che assorbono completamente l’energia sonora) e fonoisolanti (che impediscono il diffondersi del rumore all’esterno riflettendo il suono nell’ambiente da cui proviene).

È importante sottolineare la differenza tra questi due tipi di materiali: quelli fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica degli interni, mentre i fonoisolanti sono indicati per proteggere dai rumori esterni.

I materiali a loro volta hanno prestazioni codificate in tempo di riverberazione (più è alto e più l’eco è lunga) e in coefficiente di fonoassorbimento, un dato compreso tra zero e uno, dove più si avvicina a uno e più il materiale è fonoassorbente.

 

In ultimo la scelta si finalizza tra materiali minerali e materiali vegetali: non necessariamente una scelta è migliore dell’altra, entrambi i materiali hanno caratteristiche che li rendono adatti a seconda della funzione che si vuole ottenere, dello stabile, degli interni. Insomma, i pro e i contro sono soggettivi alle circostanze e un buon tecnico installatore saprà accompagnarvi nella scelta migliore per la vostra casa e le vostre esigenze.

Nessun intervento di isolamento acustico è invasivo della struttura portante: le varie azioni sono appunto mirate ed effettuate per settori, e il risultato finale si ottiene creando controsoffitti, sottofondi e contropareti.

Esiste anche un vantaggio economico, dato che per questi lavori di riqualificazione acustica è previsto lo sgravio fiscale del 50% fino al 31 dicembre 2019, con la certificazione conforme che ogni azienda specializzata potrà fornire al termine dell’intervento.

Migliorare il comfort abitativo abbattendo l’inquinamento acustico è molto più semplice e risolutivo di quanto non si creda. Ogni componente della nostra casa lo abbiamo scelto per ottenere il massimo in termini di efficienza e vivibilità: rovinare il piacere della vita domestica subendo rumori molesti sarebbe quindi una perdita di serenità e di piacere quotidiano.

 

Gips System
Via del Fonditore, 16 – Bologna zona Roveri 
Tel. 051 6920683

www.gipssystem.com
 GIPS System 

09/09/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SAN DONATO- QUARTIERE SAN VITALE
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SAN DONATO / QUARTIERE SAN VITALE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.