logo quartiere santo stefano

SERVIZI QUARTIERE

SANTO STEFANO

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

CAPOLAVORI DEL PRESEPE NAPOLETANO DEL ‘700 IN MOSTRA A BOLOGNA >>> clicca e leggi

La mostra, allestita presso il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, sarà visitabile dal 4 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, con inaugurazione martedì 3 dicembre 2019 alle ore 17.30.

Per le festività 2019-2020 l’esposizione offre al pubblico l’opportunità  di ammirare per la prima volta alcuni straordinari pezzi, veri e propri capolavori dell’arte presepiale napoletana del Settecento, provenienti dalla celebre Collezione Bordoni di Bologna, che Eugenio Riccòmini ha definito “forse la più ricca e complessa collezione di presepi napoletani che non stia all’ombra del Vesuvio” composta da oltre cento personaggi della Napoli dei primi Borbone, duecento e più se si calcolano anche gli animali che fanno da contorno.

A conferma della qualità estremamente alta, tenendo fede alla quale questa raccolta è stata assemblata dall’avvocato Gianfranco Bordoni nel corso di oltre cinquant’anni, va detto che alcuni dei pezzi più rappresentativi provengono da note collezioni, come quella del tenore Enrico Caruso.

La mostra consente di conoscere più a fondo le caratteristiche della tradizione presepiale napoletana, le sue specifiche tecniche, le tipologie dei suoi “figuranti”, le identità dei suoi più abili artefici, come Salvatore Franco, Lorenzo Mosca, Orazio Schettino, Nicola Somma, Angelo Viva e gli animalisti Francesco Gallo, Nicola e Saverio Vassallo.

Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44

www.museibologna.it

28/11/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SANTO STEFANO
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SANTO STEFANO

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.