Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

BOLOGNA, TORNA IL FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE SPECIALIZZATE >>> clicca e leggi

Incontri, convegni, spettacoli, proiezioni, performance e letture per bambini per scoprire un patrimonio unico: quello delle biblioteche specializzate di Bologna.

Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

www.centrocavour.it

Torna il festival della rete “Specialmente in biblioteca”, giunto alla quarta edizione, quest’anno si presenta con il titolo “Corpo terrestre: prospettive su ambiente e società”. Fino a martedì 18 febbraio sono 12 gli appuntamenti in programma per indagare il rapporto tra natura, uomo e sviluppo, secondo le differenti prospettive e competenze delle biblioteche: storia, politica, religione, educazione, psicologia, disabilità, intercultura, identità di genere, musica e cinema.

Sono due in particolare gli appuntamenti che coinvolgono direttamente la Biblioteca dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana.

Il primo martedì 11 febbraio, alle ore 17.30 alla Biblioteca Gian Franco Minguzzi – Carlo Gentili (via Sant’Isaia 90), con Dal paesaggio all’ambiente. Tra regolazione e fruizione del territorio”: una riflessione sulla rappresentazione e la percezione del territorio, inteso nella doppia valenza di equilibrio ecologico da tutelare e di risorsa economica di cui beneficiare, con il geografo Franco Farinelli, l’urbanista Felicia Bottino e l’economista Paolo Figini. Introduce e coordina Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto storico Parri (incontro promosso dalla Biblioteca dell’Istituto storico Parri e dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna).

Venerdì 14 febbraio alle ore 16.00 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) la Biblioteca Gian Franco Minguzzi – Carlo Gentili insieme alla Biblioteca Renzo Renzi, presentano libro e documentario La città che cura” sull’esperienza delle microaree, un progetto di salute pubblica sperimentato prima nei quartieri periferici di Trieste e poi anche a Bologna. Intervengono la regista Erika Rossi, le autrici del libro Giovanna Gallio e Maria Grazia Cogliati Dezza, insieme a Ivo Quaranta dell’Università di Bologna, Fausto Trevisani e Ilaria Camplone dell’Azienda Usl di Bologna. Introduce e coordina Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Minguzzi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma del festival: Specialmente in biblioteca

11/02/2020 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.