logo quartiere san donato - san vitale

SERVIZI QUARTIERE

SAN DONATO - SAN VITALE

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Sanità
Farmacie di Turno

BOLOGNA OSPITA ARTE FIERA 2019: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE >>> clicca e leggi

Dall’1 al 4 febbraio il quartiere fieristico di Bologna ospita Arte Fiera, esposizione dedicata all’arte contemporanea internazionale, con 142 gallerie partecipanti.

La manifestazione quest’anno intraprende la strada del rinnovamento. Sotto la nuova direzione di Simone Menegoi, sono notevoli le innovazioni proposte.

In primo luogo, è previsto un criterio inedito di partecipazione per le gallerie, le quali possono presentare solo una ristretta cerchia di artisti.

Sono in programma cinque grandi progetti: la mostra Solo figura e sfondo, a cura di Davide Ferri, che riunisce per la prima volta opere dalle collezioni istituzionali, pubbliche e private, di Bologna e dell’Emilia-Romagna; Oplà. Performing activities a cura di Silvia Fanti, un programma di azioni di Alex Cecchetti, Cristian Chironi, Cesare Pietroiusti e Nico Vascellari che si svolgono in fiera, ai suoi margini e nella città; i laboratori didattici della Fondazione Golinelli legati al tema “Arte e Scienza” , per la prima volta presenti in Fiera; un programma di talk affidato alla rivista Flash Art, che inaugura una collaborazione a tutto tondo con Arte Fiera come “content partner”; “Hic et Nunc”, una “no VIP lounge” creata dall’artista Flavio Favelli e dedicata a tutto il pubblico della fiera.

Infine, Arte Fiera presenta una ristorazione rinnovata: nella VIP Lounge, Il Boccone del Prete presenta una proposta gastronomica in stile bolognese rivisitato, declinata in versione Ristorante e Bistrot.

La fiera si articola in due sezioniMain Section e Fotografia e Immagini in movimento.

La prima è scandita per aree di interesse, dall’arte post-bellica a quella moderna, fino al contemporaneo di ricerca. Al fine di rispettare il nuovo criterio di presentazione imposto, oltre 50 gallerie presenteranno solo show.

La sezione di fotografia, aperta al video e completamente rinnovata nei contenuti, presenta pratiche fotografiche e video senza limiti di genere, tecniche e contenuto, privilegiando il dialogo con altre discipline.

Nell’edizione 2019, l’ambizione è quella di offrire una panoramica delle migliori proposte delle gallerie italiane, con particolare attenzione alle produzioni di artisti emergenti, sia che considerino la fotografia e il video come medium, sia che li prendano come soggetto da approfondire e investigare.

Ad anticipare la fiera, è in corso la cosiddetta Settimana dell’arte per tutta la città. Bologna infatti è invasa da mostre, installazioni, esposizioni nelle gallerie, nelle biblioteche e nelle strade del centro storico. 

Info e Biglietti

Acquista il tuo ticket online per l’ingresso in Fiera.

Per tutti i giovani dai 14 ai 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna che vogliono visitare Arte Fiera 2019: la YoungERcard garantisce l’ingresso gratuito. 

La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come musei, teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.

A Bologna è possibile ritirare la YoungERcard all’Informagiovani Multitasking di Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore 6. 

www.centrocavour.it

30/01/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SAN DONATO- QUARTIERE SAN VITALE
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SAN DONATO / QUARTIERE SAN VITALE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.