Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

BOLOGNA, NOVITÀ PER IL PIANO NEVE >>> clicca e leggi

Sensori in grado di misurare la temperatura del suolo e l’umidità e segnalare la formazione di ghiaccio sull’asfalto, piccoli mezzi con lame in gomma per pulire le principali piste ciclabili della città, compresa la tangenziale delle biciclette, super turbine pronte a partire in caso di fenomeni particolarmente intensi.

Sono alcune delle novità del Piano Neve che il Comune di Bologna prepara ogni anno e dove vengono raccolte le azioni che tutti devono mettere in pratica quando in città nevica.

Ghiaccio: tre sensori per intervenire al momento giusto
L’attività antighiaccio si attiva in caso di temperature rigide con valori elevati di umidità.

Lo spargimento del sale (la scorta è di cinquemila tonnellate ed è un sale particolare, senza inquinanti) interessa i punti critici della viabilità come ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari, in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo.

Quest’inverno il Comune avrà tre alleati speciali: si tratta di un sistema di rilevamento delle condizioni stradali composto da tre piccoli sensori inseriti nella pavimentazione e in grado di verificare in tempo reale la formazione di ghiaccio.

Si tratta infatti di un fenomeno poco prevedibile perché non legato solo alla temperatura ma anche all’umidità: i tre sensori registrano queste condizioni e allertano il sistema consentendo un intervento rapido.

Le stazioni saranno posizionate in via del Paleotto, in via Casteldebole e in via del Tuscolano.

Da quest’anno verranno pulite anche le principali piste ciclabili, con piccoli mezzi dotati di lame in gomma per salvaguardare il terreno. La pulizia sarà effettuata sulla tangenziale delle biciclette, sulla radiale ovest Casalecchio-Bologna e sulla radiale est San Lazzaro-Bologna.

Rimane l’invito alla cautela nell’uso della bicicletta dopo le nevicate: è opportuno verificare le condizioni delle strade prima di spostarsi e scegliere percorsi già puliti. Preferibilmente la bici va dotata di pneumatici idonei.

04/12/2019 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.