• slide-a-2-torri-bologna-home
  • slide-b-copertina-promoguida-home
  • slide-c-promoguida-home
  • slide-d-bologna-home

Banner Pronto servizi

Best – La cultura si fa spazio è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

 

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 14 LUGLIO 2017

 

Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18:00 all'1:00 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di "vandalismo visivo" dell'artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

La Traviata di Giuseppe Verdi - fino al 15 luglio
ore 18:00 Teatro Comunale di Bologna - Sala Bibiena, Largo Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su "La signora delle camelie", opera teatrale di Alexandre Dumas.
Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell'ambito di Comunale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Mascarimirì live
ore 20:30 BOtanique 8.0 via Filippo Re, 6
La Notte della Taranta - serata interamente dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia della Puglia. Inizio concerto ore 21:00.
Mascarimirì, salentini, nascono alla fine degli anni '90; da lì in poi, 10 album all'attivo e un'attività live di primo livello che li ha portati in giro per il mondo.
L'evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell'oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
www.BOtanique.it

L'insurrezione dei semi - spettacolo con i ragazzi del Carcere del Pratello
ore 21:00 Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi, via Zamboni 33
Messa in scena di un testo di Scabia nell'ambito di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l'Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fine luglio letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma incentrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo.it/zambest

Lisa Manara live
ore 21:30 Salotto del jazz - via Mascarella, 4/B
"Funkier than a mosquito's". Lisa Manara, voce; Federico Squassabia, pianoforte; Paolo Prosperini, chitarra; Filippo Lambertucci, batteria
Salotto del jazz - Swing Edition! è l'edizione dell'estate 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
www.cantinabentivoglio.it

A seguire ore 23:15 circa, al Cinema Odeon:
proiezione del film "Jimi: all is by my side"
Info e costi: www.circuitocinemabologna.it

Best in città

Un circo in giallo - TRENINOff
ore 18:00 Sede Associazione Giovani Diabetici, via della Guardia 28/2
Spettacolo di burattini della compagnia All'Incirco, a cura della Scuola di Circo & Teatro per bambini del LIV.
Spettacolo di marionette che attraverso le indagini della piccola Meme, investigatrice coraggiosa, coinvolge adulti e bambini nelle magiche atmosfere del circo.

Appuntamento per i più piccoli e le loro famiglie con spettacoli di circo e teatro e laboratori in diversi luoghi della periferia nell'ambito di TRENOff, il primo Fringe Festival di Bologna diretto da Instabili Vaganti.
Gratuito
www.instabilivaganti.com

Nouveau cirque
ore 19:00 Sementerie artisitche, via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
spettacolo con Francesca Alberti e Sara Albini.

Dalle ore 19:00 bar e piccola cucina
Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà; domenica con il Teatro alla Carta (scegli dal menù i pezzi che vuoi vedere!).
Info e costi: www.sementerieartistiche.it

Lontananze #3
ore 20:00 via Sant'Anna 4
Evento per voci, suoni, parole narrate, azioni fisiche; a cura di Coro Arcanto, regia di Tanino de Rosa – Associazione Suoni Barbarici.
Spettacolo itinerante che si replica tre volte in tre luoghi diversi in zona Corticella. Lo spettacolo vede il coinvolgimento di 23 attori e cantanti, la maggior parte membri del Coro Arcanto, e alcuni abitanti del quartiere, con i quali si sono svolti laboratori sul canto, sulla recitazione e sull'osservazione poetica di luoghi concreti o immaginari, a volte interiori, sul tema della lontananza e di conseguenza, della vicinanza.
Massimo 50 persone a spettacolo, prenotazione via sms o whatsapp al 340 5941213
Gratuito
www.arcanto.org

Stromboli & Black Saagan - Serra Elettrica
ore 20:00 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione, 132-136
Doppio live con Stromboli e Blak Saagan che presentano i loro nuovi album su Maple Death Records. Stromboli è il nome d'arte di Nico Pasquini, già chitarrista di Buzz Aldrin e bassista per His Clancyness. A Personal Voyage è il debutto di Blak Saagan, il suo primo viaggio nell'oscurità; 90 minuti di musica dedicati alla continua ricerca ed esplorazione delle strutture celesti, direttamente ispirate dal lavoro del cosmologo e divulgatore scientifico Carl Sagan.

Serra Elettrica è l'appuntamento del venerdì di Kilowatt Summer dedicato alle sonorità elettroniche. Kilowatt Summer è la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all'interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Cut live
ore 21:00 Cortile Covo Club - viale Zagabria, 1
Rock band nata nel 1996 a Bologna. La loro attività ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di "Gamma Pop", una delle più importanti etichette indipendenti italiane. La loro discografia conta cinque album in studio (sei con Second Skin), un live in Inghilterra e un E.P. per la stessa Gamma Pop e per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records e Go Down! Records.

Covo Summer è la rassegna di concerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

The Connection trio live
ore 21:30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Concerto inaugurale della rassegna Montagnola Jazz Club con Piero Odorici, Darryl Hall, Roberto Gatto. Il trio si è formato lo scorso anno in occasione di un tour europeo e di una registrazione del cd "The Connection" e ha partecipato a festival importanti quali Umbria Jazz Spring 2017. Il repertorio è basato su brani inediti composti dai tre musicisti e alcuni standard rivisitati esplorando aspetti acustici ed elettrici.

Montagnola Jazz Club è la rassegna estiva che fino al 7 agosto propone una selezione di dieci concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino che si trasforma in un suggestivo club en plein air. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.
Info costi: www.montagnolabologna.it

L'Orlando Furioso in concerto #2: Amore e Follia. Sogni, naufragi e distruzioni
ore 21:30 Villaggio Portazza c/o Quartiere Popolare INA-Casa, via Pieve di Cadore 3
Ideazione e regia di Gabriele Duma - Opificio d'arte scenica.

Lo spettacolo parla di "Amore e Follia", cioè di come il sentimento più luminoso possa precipitare nel buio più assoluto, in un grande quartiere, nato con un'edilizia popolare che già negli anni '60 del Novecento cercava soluzioni a flussi migratori.

Il Quartiere oggi sperimenta una rivoluzione generazionale inimmaginabile, perché i giovani non sono diversi solo per età da chi li ha preceduti, ma pensano in lingue diverse i propri amori e i propri odi. Le tinte forti della narrazione riportano, come cronaca, due straordinarie pagine dell'Orlando: un tragico "Naufragio a Lipadusa" e "Rodomonte", terribile guerriero moro che tenta da solo la distruzione di Parigi.

Nell'ambito della rassegna Con gli occhi e con la mente, l'Orlando Furioso in concerto, spettacolo teatrale in tre parti per una riflessione civica condivisa, su temi quali l'integrazione e l'intercultura, tramite un capolavoro che tratta il difficile rapporto fra oriente e occidente. A cura di Opificio d'arte scenica.
Gratuito
Info https://www.facebook.com/OpificioArteScenica/?fref=ts

Frankenstein jr di Mel Brooks (USA/1974, 106') 
ore 21:45 Piazza Maggiore
Nell'ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno (Italia/2017, 102')
ore 21:45 Arena Puccini - via Serlio 25
con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

 

Cliccaesfoglia

banner Ascom

borghi onoranze funebri

Merenderia

Limmagine

LogoHippoGroupBolognaArcoveggio

International

nettuno

pilastro

Belle arti

maresca

Radio Gamma

giardini del mondo

Contatore Visite

OggiOggi464
Questo MeseQuesto Mese16218
Totale VisiteTotale Visite720328

Banner serie A home

Banner viva lo sconto home

Banner farmacie turni