Avviato a Bologna il cantiere per la realizzazione del nuovo Polo scolastico “dinamico” progettato dalla Città metropolitana con l’obiettivo di dare una risposta flessibile alle future esigenze didattiche o per offrire spazi temporanei a istituti oggetto di interventi di manutenzione importanti.
I lavori avranno durata prevista 12 mesi e si concluderanno entro gennaio 2022.
Il nuovo Polo che sorgerà a Bologna, in via Zacconi, nell’area adiacente al Liceo Copernico, sarà suddiviso per unità didattiche (idealmente costituite da multipli di 5 classi per ospitare una sezione completa) che potranno essere collegate “dinamicamente” tra loro per realizzare dimensioni variabili a seconda delle esigenze di volta in volta richieste, potrà essere quindi utilizzato anche da più scuole contemporaneamente, mantenendo comunque la propria autonomia e indipendenza.
Il progetto
L’edificio, con innovativa struttura antisismica in legno e acciaio, sarà costruito con il più alto grado di compatibilità ambientale e di comfort e potrà ospitare 1000 persone tra studenti e studentesse, docenti e personale scolastico.
Una pianta ad ‘L’ costituita da 3 blocchi uguali collegati tra loro da ampi spazi comuni e di distribuzione; al piano terra si collocheranno i laboratori, la biblioteca e gli uffici, mentre ai due livelli superiori le aule.
Il blocco di cerniera/snodo, comprenderà gli spazi collettivi: atrio principale di ingresso, sala conferenze e uffici
Complessivamente verranno realizzati:
- 30 aule (dimensionate per poter ospitare fino a 29/30 alunni per complessivi 900 studenti);
- 7 laboratori
- biblioteca
- spazio per uso collettivo
- uffici e locali accessori
La costruzione del Polo Dinamico è tra le opere previste nel Piano Operativo FSC 2014-2020 e il costo previsto di 8 milioni e mezzo di euro è interamente finanziato dal cosiddetto Patto per Bologna metropolitana con fondi FSC.