Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

A CALDERARA UN’ESTATE RICCA DI EVENTI: ECCO IL PROGRAMMA >>> clicca e leggi

A Calderara di Reno si riparte con un’estate ricca di appuntamenti culturali, tra cui ​musica​, ​cinema​ e teatro​, per restituire alla comunità occasioni di socialità e condivisione a partire dal fertile terreno della cultura.

Calderara Summer Festival ​si terrà a Calderara e nelle frazioni di​ Lippo, Longara, Sacerno e Castel Campeggi​: un programma diffuso per raggiungere tutti e valorizzare le potenzialità di un territorio policentrico.

Musica d’autore, cinema indipendente e teatro per famiglie​ sono i tre filoni scelti per la realizzazione di un cartellone articolato, che si svolgerà dal ​24 giugno al 10 settembre​Venti serate gratuite​ all’aperto e nel rispetto delle misure anti-contagio, per ritrovare il piacere di stare insieme nelle serate estive, godendosi un buon concerto, un film che sorprende, la poesia di uno spettacolo.

La rassegna si caratterizza per l’attenzione alla​ qualità artistica delle proposte​: le scelte musicali della Casa della Cultura “Italo Calvino”, gli spettacoli per bambini e ragazzi del Teatro Spazio Reno, la curatela cinematografica di Enzo Setteducati, direttore artistico del Cinema Orione, i concerti di Notti di Note curati dall’associazione ArpisticaMente sono accomunati dall’obiettivo di portare a Calderara e nelle frazioni una programmazione culturale originale, che dà spazio ad artisti emergenti e talentuosi.

La musica
Il programma musicale prevede due rassegne: ​Paesaggi Sonori​, a cura della Casa della Cultura, che porterà in città concerti e presentazioni di progetti musicali originali. Sarà l’occasione per ascoltare tante novità, come il jazz di Lele Veronesi e Mecco Giudi (15 luglio) fino al progessive psichedelico dei Tetuan (22 luglio). Tante saranno le occasioni di ascolto di progetti musicali originali, dal nuovo disco dei Panaemiliana (1 luglio) all’ultimo progetto artistico di Eloisa Atti (29 luglio). In questa rassegna farà anche il suo grande debutto l’Orchestra

Popolare dei Mandolini (10 settembre), che passo dopo passo sta crescendo alla Casa della 

La seconda rassegna, curata dall’ Associazione ArpisticaMente, è ​Notti di note​, tradizionale appuntamento a Sacerno, che quest’anno si svolgerà all’aperto nel giardino davanti alla Chiesa di Sant’Elena: due serate saranno dedicate rispettivamente a Fellini con il Quartetto Amar’Cord (26 giugno) e Rodari con DecarismoDuo e Matteo Razzini (3 luglio), la terza e ultima avrà come tema l’amore con 432Hz B.Lab (10 luglio). L’assenza del palco, per cui chi suona è allo stesso livello del pubblico, creerà un “unico” spazio di condivisione nella accogliente cornice della Chiesa di Sant’Elena di Sacerno, costruzione dalle origini antichissime, con la sua “Rotonda” e l’antico tempietto a cupola posto alla base del campanile romanico.

Il cinema

La rassegna curata da Enzo Setteducati, direttore artistico del Cine Teatro Orione di Bologna, proporrà una selezione di ​film del cinema indipendente​, che con coraggio e ironia raccontano storie di vita legate ai temi della differenza, dell’integrazione, della libertà, del viaggio in cerca della felicità, della voglia di riscatto. Si inizia il 14 luglio con “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda, per proseguire il 16 luglio con “Bangla” di Phaim Bhuiyan, il 21 luglio con “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, il 23 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani, il 28 luglio con “The Bra” di Veit Helmer, il 30 luglio con “Yuli – Danza e libertà” di Icíar Bollaín, il 4 agosto con “Hotel Gagarin” di Simone Spada, per concludere la rassegna il 6 agosto con “Aspromonte – La terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti.

Il teatro per famiglie

Gli spettacoli in programma rispecchiano la qualità della stagione di teatro ragazzi che da oltre vent’anni porta compagnie di tutta Italia a Calderara:​ tre appuntamenti per le famiglie a ​Lippo​ con “Yes Land” della Compagnia Giulio Lanzafame (18 luglio), a ​Calderara​ con “Operativi” della Compagnia Eccentrici Dadarò (1°agosto) e a ​Longara ​con “A spasso con Sandrone” della Compagnia Giorgio Gabrielli (8 agosto). Un teatro poetico che invita a riflettere su temi che ci riguardano da vicino, attraverso la comicità dei clown, la leggerezza degli acrobati e la popolarità dei burattini.

Calderara Summer Festival fa parte di Bologna Estate 2020.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: è possibile prenotare sul sito Evenbrite.it o telefonando alla Casa della Cultura o in biblioteca negli orari di apertura.​            

 

 

27/06/2020 - Articoli di PROMOGUIDA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.